Alcuni la ritengono una sostanza miracolosa, ormai da anni applicata in cosmesi per le sue infinite proprietà benefiche, soprattutto sul viso. Di cosa ci occupiamo oggi? Del prodotto naturale per eccellenza: la bava di lumaca, un vero e proprio mix di componenti che aiutano la pelle a mantenersi luminosa e levigata, già utilizzata fin dai tempi dell’antica Grecia contro le infiammazioni cutanee.

Una fonte di bellezza!

Diversi studi hanno dimostrato le proprietà e i benefici delle bava di chiocciola. i componenti e le sostanze nutritive di cui è composta svolgono diverse funzioni sull’epidermide, tra le principali:

  • Idratante e lenitiva. Questo prodotto di “scarto” è ricco di mucopolissacaridi, che rendono la pelle del viso compatta, idratata e morbida. Inoltre, trattenendo l’acqua sulla cute, assicurano al derma il giusto livello di idratazione.
  • Antirughe. Molto importante è anche l’azione nutritiva e antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi e combattere così i segni precoci dell’invecchiamento: le tanto temute rughe o le fastidiose borse e occhiaie. La bava di lumaca è infatti perfetta da utilizzare come contorno occhi per evitare il classico “effetto panda”.
  • Cicatrizzante. La secrezione contiene poi tutta una serie di principi attivi e componenti che stimolano la riparazione della pelle e fungono anche da antibiotici naturali. Tra i principali troviamo: i peptidi, acido glicolico, l’allantonia, il collagene, l’elastine, le proteine e vitamine A e E. Questo mix aiuta a ridurre i segni dell’acne, le cicatrici e le macchie solari.

Un trattamento completo

Utilizzare quotidianamente prodotti cosmetici naturali come una crema viso alla bava di lumaca e associarla ad una periodica maschera esfoliante o patch per contrastare le occhiaie, aiuta il tuo aspetto ad avere un’immagine fresca e luminosa in poche mosse. Con soli tre prodotti infatti si può avere un trattamento completo, perfetto da portare sempre con te, soprattutto in estate, quando la pelle richiede una maggiore cura perché esposta per molte ore ai raggi solari.

 

Vuoi saperne di più?
Entra nel mondo della bellezza firmato Casamaria!